Abbiamo realizzato la copertina del libro Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni di Giuliana Cacciapuoti.
Giuliana Cacciapuoti è arabista, docente ed esperta di lingua araba e cultura arabo islamica; con Sokan Communication ne curiamo gli aspetti di branding e comunicazione da oltre 16 anni, e nel 2007 abbiamo creato il suo primo sito web oltre che il logo ed il concept grafico.
Il libro, a nostro avviso molto interessante, è scaricabile in formula e-book digitale in formato PDF ed è gratuito.
La vera difficoltà, da un punto di vista grafico e non solo, è stata quella di aprirsi ad altre vie raffigurative e rappresentative a cui siamo poco abituati nell'abituale concezione occidentale.
Gli esseri viventi non possono essere rappresentati e per questo non si possono avere loro immagini realistiche e spesso si preferisce usare forme geometriche ed elaborazioni grafiche molto particolari.
L’arte calligrafica araba e islamica trasforma le parole scritte in elementi decorativi e artistici, in particolare abbiamo scelto il Kufico ovvero uno stile calligrafico della lingua araba, che prende il nome della città irachena di Kūfa dove, secondo la tradizione, sarebbe avvenuta la più antica elaborazione della scrittura araba.
Le parole arabe che contornano la griglia centrale sono una ripetizione del vocabolo “an-nisa’i”, le donne, al plurale; seguendo le rigide regole che caratterizzano il Kufico ne abbiamo realizzato una versione semplificata per poi disporla ripetuta sul contorno dell'immagine.
Nel centro, la stilizzazione di una mashrabiyya (in arabo: مشربية) ovvero un griglia di metallo o legno di ventilazione forzata naturale, frequentemente usato nell'architettura tradizionale dei paesi arabi. La stilizzazione delle imposte dietro le quali le donne guardano senza essere viste, ed appunto al contorno le donne.
L’immagine simbolo in copertina mostra idealmente le donne fuori dalle case e dagli spazi chiusi: sono loro che circondano il paravento, sono uscite per le strade e guardano il mondo e si fanno guardare. Su questi elementi, in continuo confronto con l'autrice del libro Giuliana Cacciapuoti, abbiamo realizzato la copertina ed il design per l'impaginazione delle 129 pagine che compongono il libro con Codice ISBN - 9791221016017.