Il caso Mignogna: una doppia anima da comunicare

Il caso Mignogna: una doppia anima da comunicare

La comunicazione è un processo creativo che si trova spesso ad affrontare sfide nuove e inimmaginabili come accaduto con il caso Mignogna: un cliente dalla doppia anima da comunicare.

Jolanda Mignogna è una dentista odontoiatra della quale abbiamo iniziato ad occuparci dal 2018. 

Jolanda Mignogna 


Per la comunicazione della Dottoressa Jolanda Mignogna ci è concentrati sul personal branding. Successivamente alla comunicazione di Jolanda Mignogna è stata aggiunta quella complementare dello Studio Mignogna. Per questa richiesta successiva si è ripensato alla comunicazione valutando da un lato il personal branding, dall’altro sviluppando una strategia mirata per lo studio odontoiatrico.   

Approcciarsi ad una strategia integrata

Nella fase che ha coinvolto lo Studio sono stati individuati due punti dai quali partire: rafforzare l’idea di personal branding per Jolanda Mignogna, scegliendo toni sempre più diretti e sottolineando la figura personale e professionale della dottoressa, per lo Studio Mignogna è stato scelto un tono più istituzionale, puntando su un legame maggiore tra la pagina facebook dello Studio e il blog curato per il sito. 


Come una strategia social si intreccia con il sito web 

La presenza sul web, come più volte rimarcato nei precedenti articoli, è fondamentale per diversi motivi: consolida la percezione di affidabilità nei potenziali clienti, diventa un punto di riferimento per i clienti che già si sono affidati allo Studio Mignogna e, se integrata con la comunicazione social accattivante, crea un flusso interessante che sposta gli utenti dai canali social al sito e viceversa. 

post facebook jolanda 


Nello specifico i contenuti di curiosità sui canali social, come questo: https://www.facebook.com/watch/?v=917760292028794 stuzzicano l’interesse degli utenti. Nella pagina facebook di Jolanda Mignogna attraverso il primo commento ai post, nel quale vengono inseriti i link agli articoli contenuti sul blog, i followers vengono sollecitati a spostarsi sul sito. Mentre nella pagina facebook dello Studio Mignogna sono stati previsti post dove il link all’articolo diventa il contenuto principale della pubblicazione.

L’imprescindibile cura del blog del sito

Una volta approdati sul sito, aumenta la possibilità che l’utente, dall’articolo contenuto nelle news, possa poi navigare all’interno delle altre sezioni del sito e consultare i trattamenti che lo Studio offre. Questa considerazione non è per nulla scontata e sottolinea l’importanza della cura del blog. 

 blog mignogna


Il sito che contiene una sezione news crea una forte differenza con i cosiddetti siti vetrina. I siti vetrina sono, per intenderci, quelli sprovvisti della sezione blog e risultano, per mancanza di contenuti costantemente aggiornati, meno appetibili per i motori di ricerca. E l’obiettivo della presenza online è quello di essere cercati, trovati e dare un motivo valido per far ritornare i lettori.

In relazione a quanto detto, si evince l’importanza di una strategia editoriale che curi con attenzione i contenuti proposti, tenendo presente da un lato la necessità di far venir fuori l’offerta del cliente, dall’altro di essere coerente con il momento storico che si sta vivendo. Un esempio calzante è dato dall’articolo stilato durante l’emergenza covid-19 e del quale si riporta il link: https://www.odontoiatriamignogna.it/27-le_labbra_come_cornice_del_sorriso_non_porta_di_ingresso_per_agenti_patogeni_come_il_covid19 

Essere capaci di offrire contenuti che cavalcano gli interessi del momento aumenta il numero dei fruitori.

Il sito diventa dunque il vero punto fermo nella vita comunicativa del cliente. Negli anni si è osservato con quanta velocità cambino i social, con proposte sempre nuove e con la possibilità che i nuovi sostituiscano i vecchi, mentre si è constatato quanto i siti web restino e resistano a questi cambiamenti. In virtù di questo è necessario che il sito venga progettato, strutturato in maniera chiara e pulita e aggiornato rispettando una precisa calendarizzazione. 

Cosa facciamo per il cliente

Per la doppia anima del cliente Mignogna viene curata la comunicazione grafica a 360°: dallo sviluppo e cura del sito web all’elaborazione di contenuti ad hoc, prediligendo sempre una grafica pulita, professionale e senza tempo.

Inoltre ci si preoccupa degli shooting per poter attingere successivamente a foto e video di altissima qualità. 

 

 Jolanda mignogna

 

denti 

 Jolanda Mignogna

Jolanda Mignogna

Scovolino

Per quanto riguarda la parte testuale si stila un piano editoriale che comprende l’elaborazione di testi per i social e articoli per il blog. Molto importante per una comunicazione ancor più efficiente è poter contare sulla collaborazione del cliente. Il cliente non deve sentirsi mai escluso dal progetto comunicativo perché ne è parte integrante. Nello specifico elaboriamo le strategie e proponiamo i contenuti, ma il feedback della Dottoressa Jolanda Mignogna è prezioso per ottenere la miglior comunicazione possibile.

Per chi volesse dare un’occhiata ai canali social e al sito, seguono i link delle pagine facebook:

https://www.facebook.com/jolanda.mignogna.dott.ssa.odontoiatra/

https://www.facebook.com/studiomignogna/

del profilo Instagram:

https://www.instagram.com/jolandamignogna/?hl=it

del sito web:

https://www.odontoiatriamignogna.it/

Perchè affidarsi ai professionisti

Affidare la propria comunicazione ai professionisti del settore elimina i possibili errori ai quali chi non è esperto molto probabilmente incorrerebbe. Per comunicare al meglio una realtà, che sia un personal branding o un brand, è importante rivolgersi a chi ha gli strumenti giusti per redigere una strategia specifica relativa al cliente. I professionisti immaginano una narrazione efficiente e chiara tenendo ben a mente che l’obiettivo è di offrire la miglior immagine possibile del cliente che si sta curando.

Se sei interessato alla nostra visione sul tuo brand, se ti occorrono informazioni o semplicemente un preventivo, non esitare a contattarci.

mercoledì 24 giugno 2020

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