È stato circa un anno fa che abbiamo avuto il piacere di collaborare con una delle più belle realtà di insegnamento sulla produzione musicale in Italia, la Nut Academy, scuola di specializzazione in musica elettronica e arti digitali, per rinnovarne la campagna pubblicitaria e il materiale fotografico.

Situata in Piazza Municipio, a Napoli, da anni la Nut Academy propone corsi di formazione sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie nella produzione musicale, e da sempre è un punto di riferimento per appassionati e professionisti da tutta Italia. 

Rinnovarsi, senza cadere nella banalità

L’esigenza principale era lavorare alla nuova campagna pubblicitaria, pur conservando l’immagine fotografica di quelle precedenti, molto evocativa, in cui una giovane donna stesa a terra ascolta musica, circondata dagli strumenti principali della produzione musicale: sintetizzatori, controller e microfoni.

poster nut vecchio

Il precedente manifesto Nut

Per degli amanti appassionati della musica come noi di Sokan, non si poteva chiedere di meglio, seppure la sfida che si presentava era ardua. Rinnovare una campagna dando una ventata di freschezza, pur sfruttando lo stesso materiale fotografico, non era una passeggiata.

Il rischio era infatti quello di ripetersi, banalmente, limitandosi a cambiare qualche colore, scritta o posizione. Sembra impossibile, eppure reinventarsi non cadendo nel didascalico richiede uno sguardo fresco e un diverso punto di vista. 

Cambiare sguardo

Ed è così che in un gioco di pieni e di vuoti, si alternano le geometrie tonde e perfette dei cerchi e del logo Empro (electronic Music Producer), a quelle squadrate del lettering e dell’impaginazione del testo, sulla destra della grafica. La foto è incorniciata dai cerchi per concentrare l’attenzione dell’osservatore, e un filtro verde acido accende e conferisce un tocco di freschezza e di contemporaneità alla foto, rendendola un po’ “elettronica”.

È stato divertente confrontarci con Vinci e Giuliana, i titolari della Nut Academy, e migliorare ad ogni tiro i dettagli della grafica. La raccolta delle informazioni e delle idee, la fase di conoscenza reciproca e lo studio dell’obiettivo finale, sono infatti quelli che riteniamo i momenti più importanti per favorire uno scambio di idee e di input, fondamentali per la buona riuscita di un lavoro.

Design Manifesto Nut Academy

Il design realizzato da Sokan Communication per la nuova comunicazione Empro, della Nut Academy

 

poster nut academy sokan

 

manifesto nut academy sokan communication

 

manifesto nut academy Sokan

Lo Shooting

Altra fase molto interessante riguarda quella degli shooting, soprattutto quello avvenuto durante le lezioni. Abbiamo seguito i docenti con discrezione durante le spiegazioni, per cercare di cogliere gli sguardi e i momenti più interessanti, che meglio possano esprimere l’entusiasmo vivo che dimostrano ogni giorno docenti, tutor e studenti.

Valorizzare la struttura

Moltissime sono le richieste di iscrizione alla Nut Academy, spesso da fuori Napoli, questo grazie al continuo aggiornamento e rinnovo delle attrezzature e dei software disponibili per ogni studente. Per questo la principale sfida era comunicare al meglio e valorizzare la struttura, le postazioni, e ogni spazio dell’accademia.

Vi lasciamo con qualche scatto realizzato, e con il link al sito della Nut Academy (www.nutacademy.it) . Fateci sapere se vi sono piaciuti gli scatti e la nuova campagna realizzata!

 

lezione nut academy

 

 

Lezine nut academy

 

 

 

 

lunedì 30 marzo 2020

Portfolio

SOKAN COMMUNICATION
Sokan Communication è un'agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di brand e di strategie comunicative e pubblicitarie.
Si realizzano siti web, foto, grafica, social marketing, SEO, copywriting per una presenza sul web efficace e d'impatto.


e-mail: info@sokan.it
Richiedi informazioni
Sokan Communication - Web Agenzia a Napoli
Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini